blog aziendale di LA JACARANDA
locanda con cucina di Sant'Antioco



Sardegna, Sulcis, Sant'Antioco, La Jacaranda:
luoghi, eventi, curiosità
tanti motivi per venire qui


martedì 20 ottobre 2015

Mostra a Roma: ANTIOCO IL SANTO VENUTO DAL MARE

A Roma una originale ed interessante mostra


ANTIOCO
il Santo Moro
venuto dal mare

L’autunno è decisamente un bel periodo (magari profittando del ponte dei Santi) per una vacanza romana. Un viaggio nella Capitale in questo periodo, permetterà, quest’anno, di visitare una mostra di grande originalità ed attualità. 

Con il titolo “ANTIOCO IL SANTO VENUTO DAL MARE”, la mostra - ideata e curata da Roberto LAI – Presidente dell’Associazione Sulcitana di Storia e Archeologia onlus “ARCIERE”, sarà inaugurata il 30 ottobre e resterà aperta fino all’8 novembre. Sarà ospitata  a Palazzo Valentini, uno dei più importanti palazzi storici di Roma nel cuore di Piazza Venezia, con le sue "Domus Romane" (circa 1000 visitatori giornalieri).

Livio Scarpella (Ghedi, Brescia)
La mostra ospiterà circa 30 opere, di cui 12 sculture e 17 dipinti; un progetto che intende percorrere un itinerario storico tra passato, presente e futuro, nel quale, attraverso la figura di Antioco, gli artisti hanno voluto interpretare e rappresentare le difficili tematiche dell'emigrante, del clandestino, dell'uomo venuto dal mare. 
Antioco visse durante il regno dell'imperatore Adriano (117-138). Nacque in Mauritania e poi approdò nell'isola di Sulci (oggi Sant'Antioco, sud-ovest della Sardegna) dove propagò la dottrina cristiana ed infine trovò la morte. Le sue reliquie furono rinvenute nella Basilica a Lui dedicata esattamente 400 anni orsono (18 marzo 1615); nell’anno in cui ricorre il IV Centenario del ritrovamento delle reliquie è stato indetto uno speciale anno celebrativo,  un evento privilegiato per tutta la Sardegna che lo venera come “glorioso patrono”. In questo contesto si è dato vita ad un ambizioso progetto culturale avente come obiettivo la realizzazione di una Mostra d'arte contemporanea dedicata al Martire Antioco.  
Un Santo di colore, un Santo taumaturgo venuto dal mare africano, un Santo internazionale che, oggi possiamo identificare anche come un migrante alla ricerca di se stesso e del suo posto nel mondo.
Gli artisti, ispirati da questi principi, hanno spaziato sull'iconografia del Santo rilanciando lo stesso in una visione contemporanea sul tema del "Santo venuto dal mare". Le analogie con l'attualità, che la vita "avventurosa" di Antioco ci rimanda, è del tutto evidente.  Una delle più belle interpretazioni artistiche del Santo è, senza dubbio, quella realizzata da  Maestro Livio Scarpella (nato a Ghedi, Brescia, dove vive e lavora); la sua statua che raffigura il Santo di colore, già esposta alla Biennale d'Arte Sacra di Venezia, è stata donata al Santo padre Francesco durante la sua visita in Sardegna a Cagliari e resa disponibile per la mostra.
Oggi, sono un numero incalcolabile gli Antioco costretti a partire in condizioni drammatiche, per ricostruirsi la vita altrove. La mostra, oltre che far conoscere la storia del santo ed apprezzare le opere in esposizione, è un contributo alla conoscenza dell'epocale migrazione in atto ed uno stimolo per tutti a rispondere con atti concreti a questa straordinaria emergenza.

Hector Gonzales (Avana, Cuba)

Marco Ferrigno (Napoli)



“ANTIOCO IL SANTO VENUTO DAL MARE”
Dal 30 ottobre all’8 novembre 2015
Palazzo Valentini, Sala della Pace
Via IV Novembre 119/a
Roma
Informazioni
http://www.sanantioco.it